Tenendo conto degli indirizzi di studio altamente professionalizzanti che lo caratterizzano, l’Istituto ritiene significativa l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, e offre agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali. Non si tratta di un addestramento a profili professionali rigidi e duraturi, ma di un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità.

Sulla base dei Riferimenti normativi (Legge 30/12/ 2018, n. 145), il monte ore minimo (nel triennio finale) negli Istituti Tecnici è di n. 150 ore, ripartite tra diverse attività:

  • Formazione in aula e/o a distanza,
  • Seminari e convegni con valenza formativa in presenza o in video conferenza,
  • Visite aziendali,
  • Formazione sulla sicurezza,
  • Project Work,
  • Corso sull’utilizzo di software specifici per le discipline di indirizzo (Gestionali contabilità, AutoCad, …)
  • Progetti multidisciplinari riguardanti le discipline di indirizzo
  • Tirocinio (anche in ambito sociale e del volontariato)
  • Preparazione Relazione Finale da presentare all’Esame di Stato;

Per i dettagli sulle attività programmate, è possibile consultare le apposite schede progettuali ITE e ITCAT riportate in fondo alla pagina.

Le strutture ospitanti sono scelte considerando che i nuovi orizzonti dell’economia consentono di ipotizzare futuri bisogni occupazionali in particolare nel settore terziario cui la scuola con doppio indirizzo, ITE e ITCAT, può gradualmente rispondere.

Inoltre l’esigenza, oramai avvertita, di riqualificare il patrimonio pubblico, di valorizzare i centri storici e i paesaggi, genererà richieste di tecnici con Know-how (economico ed edile) adeguato ad operare in tali contesti. Infine lo sviluppo del settore dell’agroalimentare, con la presenza di realtà produttive che hanno scelto la strategia dell’internazionalizzazione, richiede figure tecniche e professionali di elevato spessore per rafforzare le funzioni direzionali, al fine di strutturare reti virtuose con altre realtà produttive e attenuare le criticità generate dalle ridotte dimensioni di molte aziende.

La progettazione dei percorsi, la gestione e realizzazione degli stessi e, infine, la valutazione del raggiungimento dei traguardi formativi, sono realizzate a cura di tutti i docenti del Consiglio di Classe, grazie alle proposte avanzate dalla Funzione Strumentale PCTO e dalla Commissione appositamente nominata per supportarne l'attività di organizzazione dei percorsi, selezione e validazione dei materiali e controllo dei lavori svolti.

ESPERIENZE...

Vai all'inizio della pagina