INFORMATIVA -Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020- alunni fragili segnalazioni eventuali patologie

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

(da scaricare e restituire firmato)

Clicca sull'immagine per scaricare il pieghevole

Visti i DPCM, e l'evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di evitare assembramenti all'interno dell'edificio scolastico, si raccomanda di fare accesso soltanto in caso di effettiva necessità, privilegiando comunicazioni a mezzo mail ai seguenti indirizzi:

o telefonando dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ai seguenti numeri:

0863-39262 -   0863-26870

Tutte le comunicazioni e aggiornamenti relativi al Covid-19 sono pubblicati nell'apposita sezione sulla destra del sito. Vai al link

L' ALTERNANZA SCUOLA LAVORO è una modalità innovativa di realizzazione della formazione attuata e valutata dalla istituzione scolastica in collaborazione con aziende private, pubbliche e del terzo settore, che, sulla base di apposite Convenzioni, si rendono disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Obiettivi dell'alternanza scuola lavoro sono:

• collegare in modo sistematico formazione in aula con esperienza pratica
  • far acquisire agli alunni competenze spendibili nel mercato del lavoro
  • realizzare una sinergia formativa tra scuola e territorio
  • favorire l'orientamento dei giovani per le loro scelte future

A partire dall'anno scolastico 2015/2016, in ottemperanza alla L. 107/2015, l'alternanza scuola lavoro è obbligatoria per gli alunni delle classi terze e a scorrimento negli anni successivi lo sarà anche per le classi quarte e quinte.

Il monte ore obbligatorio nel secondo biennio e quinto anno è previsto in almeno 400 ore da svolgersi:

• durante l'orario annuale dei piani di studio
  • durante la sospensione delle attività didattiche (anche nei periodi estivi)
  • anche all'estero

La Legge 107/2015 prevede:

• percorsi di alternanza scuola lavoro articolati in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, ovvero tirocini in azienda
  • l'Impresa Formativa Simulata  che si attua mediante la costituzione di un'azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un'attività di mercato in rete e fa riferimento ad un'azienda reale.

In allegato si può consultare la Guida Operativa del MIUR sull'Alternanza Scuola Lavoro.

Allegati:
Scarica questo file (Guida_Operativa. ASL.pdf)Guida_Operativa. ASL.pdf[ ]1351 kB