Gli studenti del Galilei presentano l'istituto attraverso i loro progetti.

Porte aperte nei giorni

10 - 11 gennaio

9.30/13.20 - 15.00-18.00

A partire dall’anno scolastico 2016/17 l’Istituto partecipa al Progetto Impresa Formativa Simulata, con l’adesione alla piattaforma Confao.

L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli utenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese.

Il percorso coinvolge l’attività di tutto il consiglio di classe e contribuisce a far acquisire a tutti gli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti

Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo terminano il corso con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d'impresa.

Le ore dedicate al progetto, sia curriculari che extracurriculari, verranno considerate e valutate per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto si svolge durante tutto l’arco dell’anno scolastico, seguendo diverse fasi:

• scelta del tipo di azienda, sulla base di un attento studio del territorio
  • costituzione dell’azienda, durante la quale gli studenti avranno modo di apprendere la procedura e le operazioni necessarie per l’avviamento dell’attività: elaborazione di un business plan, redazione dell’Atto Costitutivo (probabilmente in uno studio notarile), iscrizione al Registro delle Imprese, apertura di un conto corrente bancario…
  • fase esecutiva, durante la quale gli studenti si confronteranno con le altre aziende simulate italiane per le operazioni di acquisto e vendita dei propri beni o servizi e provvederanno alla relativa contabilizzazione dei fatti aziendali.

PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL LINK http://www.ifsconfao.net/

Nel corrente anno scolastico, a partecipare al progetto IFS è la classe 4B SIA, con l'Impresa Simulata: SIA Travel Srl e in collaborazione con l'Impresa madrina Oliver Travel di Avezzano. Referenti le Prof.sse Enza Di Domenico e Brigida Balassone.

visita la pagina SIA TRAVEL SRL