Il 13 ed il 16 Novembre alcuni alunni delle classi terze e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, “Camillo Corradini” di Avezzano, hanno appreso cosa è il pensiero computazionale e a cosa serve.

Essi hanno compreso che,  attraverso il pensiero computazionale,  potranno realizzare un'idea o risolvere un problema facendo leva sulla loro creatività e su un nuovo modo di approcciare le diverse situazioni.

I ragazzi sono stati portati a capire che negli oggetti che fanno parte della loro vita, quali computer, smartphone, tablet, console per i videogiochi, c'è un calcolatore da programmare e animare e con cui comunicare e dialogare.

Nel primo incontro i ragazzi hanno capito come ogni azione quotidiana può essere organizzata e programmata con l’ausilio dei blocchi e del coding e come, attraverso il gioco e l’utilizzo del proprio corpo,  è possibile riflettere per poi rimodulare tutto ciò in chiave digitale; nel secondo incontro si sono confrontati e sfidati con due programmi scaricati da code.org  : “ Angry Birds e  “Elsa e Anna”, programmando e impartendo istruzioni.

Si sono cimentati quindi  nei vari esercizi e step da superare interagendo tra di loro con entusiasmo e viva partecipazione.

Gli studenti, nel mese di dicembre, saranno ospitati nella nostra scuola per partecipare alla “Settimana del Codice” e potranno prendere la certificazione dei livelli raggiunti.

A presto ragazzi, siete stati bravissimi!