Continua il viaggio dell’I.I.S.” G.Galilei” nelle Scuole Medie di Avezzano e della Marsica per la presentazione e realizzazione del progetto “Code Week”che nei giorni 17 e 20 novembre ha visto coinvolti gli alunni della scuola Collodi-Marini;

un’opportunità che anche l’I.C..”Collodi-Marini” ha voluto cogliere in un’ottica di riflessione/sperimentazione didattica e pedagogica. Infatti, l’approccio al pensiero computazionale costituisce un’interessante pratica che sa bilanciare aspetti formali dell’apprendimento con quelli informali del coinvolgimento attraverso il gioco.

Gli allievi che frequentano, le diverse sezioni della III media, hanno accettato con entusiasmo e partecipazione l’accesso in piattaforma, mettendo in campo le loro conoscenze dichiarative procedurali, in un contesto di apprendimento situato, per risolvere problemi concreti a difficoltà crescente. Hanno subito compreso che si trattava un’attività per imparare a pensare, organizzare, strutturare il pensiero critico. Hanno apprezzato l’ambiente user friendly per imparare ad operare scelte e attribuire priorità.

Alla piacevole sorpresa di poter (finalmente!) disporre del computer  per svolgere attività ludiche apparentemente simili a quelle svolte nel tempo libero, è subentrato il pieno coinvolgimento nel portare a termine i singoli giochi proposti, con l’incentivo di poter continuamente verificare i propri progressi, comprendere i propri errori con feedback documentati e, soprattutto, con la consapevolezza di poter fare, senza l’ansia di sbagliare.

L’aspetto ludico di questo tipo di attività è andato oltre il gradimento e la ripetizione dell’esperienza: proprio nei momenti di criticità del gioco – dove la soluzione del compito non era immediatamente comprensibile – gli studenti hanno dimostrato un interessante grado di apertura relazionale e responsività verso gli altri, offrendosi, ad esempio, come tutor ai compagni in difficoltà, suggerendo strategie, presentando alternative, condividendo dubbi e perplessità, in quel clima di complicità e divertimento caratteristico del gioco di gruppo.

Allora ragazzi  vi aspettiamo a dicembre per il conseguimento della certificazione dei livelli raggiunti.

Ci auguriamo che nel frattempo possiate continuare a divertirvi, sia a casa che a scuola, con i tanti giochi che il sito code.org mette a vostra disposizione.

• IMG-20171120-WA0003
  • IMG-20171120-WA0004