Le classi 5° A e 5° B del C.A.T. dell’I.I.S. “G. Galilei” accompagnati dal proff. Quizi Luciano e Serafini Giuseppe, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, si sono recati presso la Fiera di Roma per partecipare all’Educational Day nell’Ambito del Maker Faire 2017.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 gli alunni hanno visitato i padiglioni e visto da vicino le invenzioni dei makers, tanti gli espositori provenienti da tutto il mondo hanno interagito con i ragazzi e raccontato le loro creazioni. Sono state quattro ore dedicate a robotica, digital manufacturing, internet of things, greentech, agritech e tanto altro. Un modo per confrontarsi anche con i nuovi processi di produzione e comprendere il lavoro del futuro. Da evidenziare che alcune invenzioni sono nate sui banchi di scuola e sono state selezionate con la Call for Schools realizzata in collaborazione con il MIUR. Si è registrata la presenza di 25.000 persone.

Nel pomeriggio gli alunni si sono recati all’EUR e partendo da Piazza Guglielmo Marconi hanno effettuato una ricognizione esterna di alcuni edifici di particolare interesse storico-architettonico.

Il percorso è stato articolato in diverse tappe, che hanno raggiunto il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, il Museo della civiltà romana. Successivamente l’Archivio Centrale dello Stato, il Palazzo dei Congressi e dei Ricevimenti, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il Palazzo Inps, il Palazzo degli Uffici di Eur Spa ed infine il Palazzo della Civiltà Italiana.

Gli alunni a turno hanno esposto le loro conoscenze in merito a questi edifici di particolare pregio.