Gli alunni delle classi quarte dell’ IT-CAT “G. Galilei”, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, hanno preso parte all’evento “ Open Studi Aperti: gli studi di architettura aprono le loro porte”. L’evento è diffuso su tutto il territorio nazionale ed ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico il mondo reale degli architetti.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Quizi e Serafini, si sono recati presso lo Studio Germani-Fini, in Via Marruvio n. 65 di Avezzano che aderiva all’iniziativa.

La mattinata è stata caratterizzata dall’illustrazione da parte dei professionisti titolari dello studio dei numerosi progetti realizzati e da realizzare, per l'occasione è stato presentato ed illustrato ai ragazzi anche, il progetto con il quale, solo pochi giorni fa, lo studio si è aggiudicato il primo posto ex aequo al concorso nazionale di idee " Dare un futuro alla memoria di Pescara del Tronto", con giuria presieduto dall'Arch. Stefano Boeri.

La mattinata è proseguita con la presentazione dei molti aspetti caratterizzanti un moderno studio professionale e con l’illustrazione delle diverse fasi operative necessarie alla definizione del progetto; in ultimo gli studenti sono stati invitati a provare sul “campo”, alcuni degli strumenti utilizzati dallo Studio.

L’esperienza è stata ricca ed esaustiva, poiché ha mostrato agli alunni alcuni degli ambiti lavorativi in cui si potranno trovare ad operare una volta diplomati.