Concerto “Accumoli di solidarietà”

Nell’ambito delle manifestazioni programmate per l’annuale “Settimana nazionale della musica a scuola”, che in quest’anno scolastico il MIUR ha fissato dal 13 al 19 maggio, si è svolto ad Accumoli (RI) il concerto di fine anno delle scuole della Rete “Crescere con la musica”, di cui il nostro Istituto è capofila.

In questa occasione, più di duecento, fra studenti e docenti delle scuole della Rete, hanno saputo rendere concreta un’idea di condivisione dei prodotti del proprio talento e del proprio impegno con una Comunità gravemente coinvolta nella tragica esperienza del terremoto del 2016. Il Concerto, poi, è stato portato termine in sinergia con la Fanfara a cavallo del IV Reggimento Carabinieri di Roma, magistralmente diretta dal Maresciallo Maggiore M° Fabio Tassinari, che ha contribuito in modo fondamentale a rafforzare comunicare i messaggi di vicinanza e di speranza che i nostri bambini e ragazzi intendevano trasmettere con la loro impeccabile esecuzione.

Iniziative di sostegno alla pratica musicale come questa, riconoscono all’insegnamento disciplinare e trasversale delle discipline artistiche una particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale, infatti, a prescindere dallo specifico indirizzo di studio seguito, contribuisce alla crescita equilibrata della persona e, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Le scuole della Rete “Crescere con la musica” hanno avuto l’occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che esse hanno realizzato nel corso dell'intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nell’occasione straordinaria della esibizione programmata, ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento, continuamente sviluppati e stabilmente sedimentati, quindi risultanti nella crescita personale di tutti gli allievi.

Fondamentale, per la riuscita dell’evento, la profonda e rigorosa sinergia fra tutti i soggetti coinvolti (e la scuola ringrazia personalmente tutti ed ognuno per l’impegno e la professionalità profusi), resa possibile da un costante e capillare lavoro di coordinamento fra il Comune di Accumoli e la Rete, condotto in modo impeccabile dalle due anime dell’iniziativa, quella ideativa e organizzativa del Prof. Sandro Tuzi e quella artistica della Prof.ssa Anna T. Neri.

{youtube}https://youtu.be/udVGr2J3IyY{/youtube}