Si è appena conclusa un’altra tappa del

progetto

Erasmus+  BET

del “G. Galilei”.

IL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO INCONTRA QUELLO LITUANO

I nostri ragazzi e i loro insegnanti sono appena tornati dalla mobilità in Lituania, a Driskininkai dove sono stati ospiti del “Ryto” Gimnazija. Sono stati accolti con balli e canti popolari  al WOODEN SCULPTURE AND RECREATION PARK, un museo all’aperto con bellissime sculture in legno; sono stati all’ EURO PARKAS  museo di sculture all’aperto di artisti d tutto il mondo; hanno visitato la città vecchia di Vilnius;  hanno visitato il MUSEO CURLIONIS , il MUSEO JONONIS e sono stati ospiti del SALT STUDIO, l’atelier di uno scultore locale che fa sculture di sale. Per prepararsi a questo incontro in Lituania, gli studenti della 3 ARIM ragionieri e 3 A TL geometri, hanno seguito lezioni in classe su argomenti riguardanti il patrimonio culturale locale, in particolare una lezione su “La tutela paesaggistica”, hanno lavorato sul prosciugamento del Fucino, si sono recati a Pescina  per seguire una lezione sul romanzo “Fontamara” di Ignazio Silone, hanno esplorato il borgo antico di Ortona dei Marsi e sono stati ricevuti dal Sindaco, hanno visitato la mostra sui “Tratturi” presso la sezione di Avezzano dell’Archivio di stato al Palazzo Torlonia, hanno partecipato ad un seminario su “Alba Fucens” organizzato dalla scuola. Hanno peso parte alla mobilità Gli alunni Matteo Di Nicola, Matilde Minicucci, Irene Perrotta, Davide Pizzi Scatena e  Emiliano Torretta che sono stati accompagnati dalle prof.sse Sonia Cherubini, coordinatrice del progetto , Bianca D’Amore e Palma Ruscitti. A Druskininkai hanno presentato un meraviglioso video sul patrimonio culturale locale riguardante i temi studiati a scuola. Ringraziamo il D. S. Dott. Corrado Dell’Olio e il Team di insegnanti del progetto “BET” che hanno reso possibile questa bellissima esperienza.