SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

20 Dicembre 2019

I rappresentanti d'Istituto presentano il Rapporto di Autovalutazione

L’intervento della Preside Fracassi, rivolto agli studenti delle classi quinte, parte dalla visione del video riepilogativo delle attività svolte nello scorso anno scolastico.

La Preside ha spiegato ai ragazzi i concetti di Rendicontazione Sociale, Rapporto di AutoValutazione e Piano di Miglioramento, documenti su cui si è lavorato nel corso degli ultimi giorni e che illustrano i risultati raggiunti dall’Istituto sulla base di criticità rilevate in passato e sui risultati dei percorsi attuati per il superamento di tali criticità.

Il successivo intervento del Preside Corrado Dell’Olio ha evidenziato come il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni ha consentito di raggiungere risultati lusinghieri sotto diversi aspetti:

• Rinnovamento delle attrezzature laboratoriali grazie alla partecipazione di progetti PON
  • Consolidamento e ampliamento della rete dei rapporti instaurati con le realtà della formazione successiva e con le realtà lavorative della zona: molte attività sono state realizzate “nel” e “con” il territorio, insieme a Imprese, Università ed Enti e con il valido contributo ed entusiasmo degli studenti
  • Successi dei risultati universitari: sotto questo aspetto infatti il Galilei è risultato al primo posto in regione fra gli Istituti Tecnici Economici per indice F.G.A. e fra i primissimi Istituti Tecnici Tecnologici e conquistando, comunque, il podio più alto fra gli Istituti Tecnici di ogni indirizzo nella provincia dell’Aquila, grazie alla professionalità e alla preparazione dei docenti e alle metodologie didattiche attuate.

Molto interessante e coinvolgente l’intervento, a seguire, del Dott. Marco Fracassi, vice presidente di Confindustria, con una riflessione sul contesto sociale ed economico che le zone “interne” e “meridionali” come quella marsicana stanno vivendo: si stanno spopolando, creando una conseguente crisi economica che interessa una buona parte della popolazione.

Invita gli studenti a studiare e proporre alternative, “inventando” professioni diverse, richieste dall’industria 4.0 affinché anche le piccole imprese locali possano allinearsi agli standard europei e ripristinare una solida realtà economica del paese: la preparazione tecnica e tecnologica e la rigidità del percorso educativo che l’Istituto è in grado di fornire, rappresenta una speranza per il futuro del territorio.

Particolari ringraziamenti vanno al Dott. Marco Fracassi, alla Preside Anna Maria Fracassi e al Preside Corrado Dell’Olio, all’organizzatore dell’evento prof. Sandro Tuzi, allo staff di collaboratori Prof.sse Stefania Giuliocesare, Vincenza Nanni e Antonella Tuzi e al Prof. Antonello Pietrangeli; ringraziamenti a tutti i ragazzi che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti attuati nel corso dell’ultimo triennio e ai rappresentanti di Istituto per la realizzazione della presentazione finale.