Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 18 aprile 2021

Scarica la circolare

In occasione del Safer Internet Day gli studenti dell'Istituto partecipano all'evento organizzato da Cisco  Networking Academy: “Connessi e sicuri”.

Martedì 9 febbraio ore 9,30

Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online. Negli anni, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua tradizionale area geografica, europea, ed è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo.

In cosa consiste?

Dal cyberbullismo al social networking, ogni anno il SID mira ad affrontare le questioni attuali che influenzano soprattutto i giovani utenti online. Internet è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Tuttavia, alle opportunità, spesso, si associano i rischi. L’obiettivo del SID è quello di aumentare la consapevolezza, ma anche di aiutare con azioni concrete per creare non solo un luogo sicuro ma anche un posto migliore dove stare quando si è online. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il SID offre la possibilità a giovani studenti, insegnanti, genitori, industria, responsabili politici, decisori e altre parti interessate di co-creare una rete informatica migliore.

Come Cisco sostiene il Safer Internet Day

Il 9 febbraio a partire dalle 9.30 sarà possibile prendere parte all’evento “Connessi e sicuri” che prevederà l’intervento di autorità istituzionali, un intervento più tecnico da parte di un esperto Cisco e la testimonianza di un ospite esterno.

In aggiunta all’evento si potrà prender parte gratuitamente al corso Cisco Networking Academy gratuito “Get Connected”

L’evento avrà una totale durata di un’ora e al termine sarà rilasciato certificato di partecipazione. L’evento sarà altresì valido come ora di PCTO in quanto rientrante nell’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Cisco