Il contributo dell'Istituto Galilei nella giornata dedicata alla violenza sulle donne.

Lettura del libro Ferite a morte di Serena Dandini, presso il Castello Orsini di Avezzano

Presso il Castello Orsini di Avezzano, le studentesse Federica Melillo (3ASIA) e Francesca Taborra (4BTL)  in rappresentanza dell’Istituto Galilei si sono distinte nella lettura di monologhi tratti  da Ferite a morte di Serena Dandini, un libro che racconta  le vittime con le loro stesse parole. Le morti narrate sottolineano la verità del femminicidio: nella maggioranza dei casi, un delitto annunciato.

L’evento ha ricordato  quanto grande, quanto epidemico e trasversale sia il femminicidio: le vittime sono italiane e straniere, di ogni classe sociale, di ogni religione e status, di ogni orientamento sessuale.

Siamo convinti che la scuola rappresenti un luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società. Pertanto il nostro Istituto, nell’ambito dell’educazione civica,  organizza momenti di informazione e riflessione per educare alle differenze e mettere in discussione la cultura ed i rapporti sociali che sostengono la violenza.