Gli studenti della classe 4A SIA organizzano un itinerario di visita, predisponendo una mappa stradale del centro storico della capitale per esplorare i principali monumenti di epoca barocca.

Da sempre l’IIS "G. Galilei" di Avezzano, nell’ambito della sua ampia offerta formativa, riserva un’attenzione particolare alle uscite didattiche, alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione, in quanto rappresentano un momento di formazione intellettuale e personale che integra la normale attività didattica, sia sul piano del completamento della preparazione specifica relativa alle diverse discipline di insegnamento, sia sul piano della formazione culturale generale e della personalità degli alunni.

Protagonisti della visita guidata nella “Roma barocca” sono stati gli studenti della classe 4A SIA dell'Istituto, i quali, dopo aver approfondito la corrente artistico-culturale del Barocco, hanno proposto e organizzato personalmente un itinerario di visita, predisponendo una mappa stradale del centro storico della città per esplorare i principali monumenti di epoca barocca, tra i quali la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Palazzo Barberini, la Fontana del Tritone, Sant'Ignazio di Loyola, San Luigi dei Francesi, Piazza Navona, la Chiesa di Sant'Agnese e altre importanti opere architettoniche, scultoree e pittoriche realizzate nella Roma di Urbano VIII.

Gli alunni hanno preparato di persona il materiale illustrativo per la visita ai monumenti, che hanno presentato e descritto in loco come delle vere e proprie guide turistiche. Questa esperienza diretta, oltre a rappresentare un’attività di alta valenza educativa e un’occasione di socializzazione e inclusione, ha permesso ai giovani studenti di consolidare le conoscenze apprese a scuola e di acquisire significative competenze trasversali.