Analisi di una pratica di edilizia reale: contestualizzare la teoria all'interno di scenari realistici per avvicinare la formazione alla realtà lavorativa quotidiana, grazie ai docenti del corso CAT

Si è svolto presso l'I.I.S. Galilei un corso relativo al progetto PCTO "dal dire al fare" che ha coinvolto i docenti di indirizzo: il Prof. Serafini Giuseppe, il Prof. Finucci Luigi, il Prof. Isopo Massimo, la Prof.ssa De Angelis Ubalda e il Prof. Alessandro Galli. Durante il corso, sono state tenute 30 ore di lezioni incentrate sull'analisi di una pratica edilizia reale, al fine di guidare gli studenti nella risoluzione di tale pratica.

L'obiettivo principale del corso era quello di contestualizzare la teoria all'interno di scenari realistici, in modo da avvicinare la formazione alla realtà lavorativa quotidiana. L'obiettivo finale era quello di dotare gli studenti delle competenze necessarie per mettere in pratica ciò che avevano appreso.

Pertanto, attraverso questo corso, gli studenti hanno avuto l'opportunità di analizzare e risolvere una pratica edilizia reale. Ciò ha permesso loro di applicare direttamente le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni e di comprendere come queste conoscenze possano essere utilizzate nella pratica lavorativa. Questo approccio ha consentito agli studenti di sviluppare una migliore comprensione degli argomenti trattati e di acquisire competenze concrete che saranno utili per il loro futuro professionale.

In conclusione, il corso "dal dire al fare" presso l'I.I.S. Galilei ha offerto agli studenti un'opportunità preziosa per contestualizzare la teoria all'interno di scenari reali, avvicinando la formazione alla vita lavorativa quotidiana. Grazie a questo approccio pratico, gli studenti hanno potuto consolidare le loro conoscenze e sviluppare competenze concrete nel settore edile.

Particolari ringraziamenti al DS, prof. Candeloro Di Biagio che ha consentito lo svolgimento del progetto, consentendo così agli studenti di acquisire queste importanti competenze.

Vai all'inizio della pagina