Premiati presso l'Aula Magna dell'Istituto gli studenti e le studentesse che all’Esame di Stato dello scorso anno scolastico hanno conseguito il diploma con votazione di 100/100esimi e 100/100esimi e lode |
Si è svolta venerdì 29 settembre in Aula Magna la premiazione delle studentesse e degli studenti di Avezzano e di Celano che all’Esame di Stato dello scorso anno scolastico hanno conseguito il diploma con votazione di 100/100esimi e 100/100esimi e lode.
A premiare sono stati chiamati il Sindaco del Comune di Avezzano, Dott. Giovanni Di Pangrazio, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Avezzano e della Marsica, Dott. Valerio Dell’Olio e il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia dell’Aquila, Geom. Giampiero Sansone, oltre che dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, Dott. Andrea D’Aprile, alla presenza dei familiari visibilmente emozionati, dei docenti e dei ragazzi delle classi quinte di Avezzano e della quinta di Celano.
Molto interessanti sono stati gli interventi degli ospiti che si sono soffermati in particolare sulla validità dell’offerta formativa dell’Istituto che associa l’Istituto Tecnico Economico con gli indirizzi Economico-giuridico, Informatico, Linguistico e Linguistico sperimentale con Europrogettazione e Lingua cinese e l’Istituto Tecnico Tecnologico con gli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio, Tecnologie del Legno e Grafica e Comunicazione e hanno espresso anche la volontà degli Ordini professionali di instaurare rapporti di proficua collaborazione con la scuola per contribuire, anche ai fini dell’orientamento, alla formazione delle giovani generazioni. Inoltre il Sindaco ha sottolineato l’importanza di mantenere il legame con i valori che il territorio di origine esprime nella costruzione del proprio progetto di vita personale e professionale.
L’iniziativa, magistralmente condotta dal Prof. Luca Di Nicola e allietata dagli intermezzi musicali del neo-diplomato Leonardo Crisante, ha avuto la finalità di stimolare e accrescere l'interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale attraverso il riconoscimento e la gratificazione dei più meritevoli, che si sono distinti per impegno nello studio e risultati raggiunti e che ora sono in procinto continuare gli studi all’università o di inserirsi nel mondo del lavoro.
“L’impegno è infatti la più potente molla che permette di superare i più ardui ostacoli”: così il Dirigente Scolastico ha concluso la cerimonia, leggendo un estratto dalla lettera ai giovani del Premio Nobel Rita Levi Montalcini ed esortando le studentesse e gli studenti ad impegnarsi sempre in ogni ambito e in ogni momento della vita.