“Gli studenti dei corsi CAT e TL visitano la “Gam Holz” di Celano, azienda per la realizzazione di strutture in legno lamellare, e un cantiere relativo ad un’abitazione realizzata con sistema costruttivo detto “Platform Frame” per un’interessante e proficua esperienza riconducibile al PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento)”

Il 20/11/2023 gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e Indirizzo Tecnologie del Legno, hanno trascorso una giornata di formazione ed orientamento presso la “Gam Holz” di Celano, azienda marsicana che realizza strutture in legno lamellare, per visitarne, successivamente, un cantiere.

Accompagnati dai docenti Bianchi Elia, Cherubini Sonia, Ciminelli Claudio, Finucci Luigi e Serafini Giuseppe, gli studenti hanno visitato lo stabilimento guidati, accolti e informati sulle procedure tecnico aziendali dal Sig. Cerroni Giuseppe.

Nello specifico sono state analizzate le procedure e le fasi necessarie alla realizzazione di una casa prefabbricata in legno lamellare con il sistema costruttivo detto “Platform Frame”. Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità ambientale di una costruzione realizzata in legno lamellare e a tutti i ruoli dei soggetti coinvolti nella progettazione e nell’ esecuzione dell’opera (passando dall’ideazione, al progetto esecutivo, al piano di taglio, all’accettazione della commessa per finire con la direzione lavori e i controlli di accettazione dei materiali e di verifica in cantiere).

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla visita presso un cantiere di Celano in un’abitazione in legno lamellare costruita con il sistema costruttivo descritto in stabilimento per poter conoscere ed apprezzare “dal vivo” le modalità di posa in opera di una struttura prefabbricata a “secco”, soprattutto in termini di velocità di installazione e di pulizia del cantiere.

Gli studenti si sono mostrati interessati e partecipi e hanno potuto dare risposta ad alcuni dubbi che un sapere slegato della pratica reale, a volte, può lasciare non del tutto risolti.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Dott.  Andrea D’Aprile, la Dsga, le funzioni strumentali per il PCTO, lo staff di dirigenza, quello di segreteria e i docenti tutti per l’importante aiuto logistico ed organizzativo.

“Dal dire al fare”, una sfida per cui i docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico e Tecnologico G. Galilei ad indirizzo CAT e TL sono pronti e di cui questa uscita è solo un primo invitante inizio! TO BE CONTINUED!