Nell'ambito del progetto  “Europrogettazione in laboratorio”,  volto alla valorizzazione ed il potenziamento della formazione offerta agli studenti del corso RIM, primo incontro con la Dott.ssa Eleonora Pensa, presso l'Istituto Galilei - Avezzano

“Europrogettazione in laboratorio” si propone di valorizzare e potenziare la formazione offerta agli studenti del corso di studio dell’I.I.S. “G. Galilei” di Avezzano, Relazioni Internazionali per il Marketing ad Indirizzo Europeo, curvatura sperimentale in Europrogettazione e Lingua cinese.

L’iniziativa progettuale, che prende avvio giovedì 11 aprile, prevede attività laboratoriali che coinvolgeranno direttamente gli allievi delle classi quarta e quinta al fine di integrare la formazione teorica e di sviluppare competenze trasversali e professionali mirate, per una corretta ed efficace ideazione, redazione, gestione e rendicontazione di progetti finalizzati al reperimento dei finanziamenti europei.

L’attività formativa sarà svolta dalla Dott.ssa Eleonora Pensa, project manager, consulente ed esperta in Europrogettazione, che porterà la propria esperienza diretta in materia di gestione e rendicontazione di Fondi europei, accompagnando gli studenti in un percorso formativo e innovativo, unico nel suo genere e unico nel contesto territoriale della Marsica.

Attraverso strategie e metodologie didattiche attive, quali team working, problem solving e cooperative learning,  gli studenti coinvolti nel laboratorio potranno conseguire i risultati di apprendimento che indentificano “la figura dell’europrogettista”, quali la corretta ricerca di un bando europeo nella fonte di documentazione ufficiale dell’UE (GUUE), la capacità di esaminare gli inviti a presentare proposte pubblicate dalle autorità competenti, la conoscenza del ciclo di vita di un progetto europeo e l’applicazione di metodologie e tecniche della gestione per progetti.

L’attività laboratoriale permetterà agli studenti di avvalersi delle nuove tecnologie per fini progettuali e di sviluppare ulteriormente il senso di responsabilità e la partecipazione del singolo ai processi di crescita della società.

L’idea progettuale, nata anche dal valido contributo della Prof.ssa Angela Tomassetti e supportata dal Dirigente Scolastico, Dott. Andrea D’Aprile, nasce dall’esigenza di formare una figura professionale particolarmente richiesta nel mercato del lavoro rispondente alle sfide dell’Unione Europea per garantire il futuro e l’occupazione dei giovani.

• europrogettazione_1
  • europrogettazione_2