Generale

CORSO SERALE STATALE

Percorsi di istruzione per gli adulti

 

Diploma di Istruzione Tecnica in Amministrazione, Finanza e Marketing

Il  Corso serale gratuito per adulti  offre  notevoli opportunità formative  nell’ottica dell’educazione permanente per gli adulti, infatti si  consegue  un titolo di studio che consente la riconversione professionale o  la progressione nella carriera lavorativa.

Il corso di studi si fonda sulla flessibilità e sul riconoscimento dei“crediti formativi” acquisiti nell’ambito del lavoro.

Il diploma  consente  anche l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

 Il corso serale è rivolto a:

  • maggiorenni italiani e stranieri
  • lavoratori e disoccupati
  • tutti coloro che hanno interrotto gli studi e sono privi di diploma
  • tutti i diplomati che intendono acquisire competenze di tipo economico, giuridico e linguistico
  • adulti in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (terza media)

COMPETENZE: Il diplomato AFM è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • Gestire adempimenti di natura giuridica e fiscale
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

QUADRO ORARIO

 

 

 

GRAFICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

OPZIONE TECNOLOGIE CARTARIE

L’ opzione “Tecnologie cartarie” afferisce all’indirizzo “Grafica e Comunicazione”.

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” opzione “Tecnologie cartarie” ha competenze specifiche nel campo dell’industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Sceglie strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

PROFILO

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:

  • ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
  • interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

È in grado di:

  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti alle diverse fasi dei processi produttivi.
    • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione
  • Agire nei processi industriali dell’ambito cartario.
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
    • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
    • alla realizzazione di prodotti multimediali,
    • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
    • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • Gestire progetti e processi dell’ambito cartario secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato del settore cartario.

QUADRO ORARIO

 

               

I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro si articolano:

  • in periodi di formazione in aula
  • in periodi di tirocinio, cioè di apprendimento mediante esperienze di lavoro presso una struttura ospitante

Il tirocinio prevede la presenza di due tutor:

  • tutor interno o scolastico, designato dalla scuola, che assiste e guida lo studente nel percorso di alternanza
  • tutor esterno o aziendale, selezionato dalla struttura ospitante, che favorisce l'inserimento dello studente in azienda, lo affianca e lo assiste durante l'esperienza di lavoro

Il tutor interno e quello esterno operano in stretta collaborazione tra di  loro per garantire e assicurare il successo dell'attività formativa.

Il rapporto tra la struttura ospitante e lo studente è disciplinato dal Patto Formativo con il quale il tirocinante si impegna a:

  • rispettare determinati obblighi in alternanza
  • conseguire le competenze in esito al percorso
  • svolgere l'attività secondo gli obiettivi, i tempi e le modalità previste
  • seguire le indicazioni del tutor esterno e del tutor interno facendo ad essi riferimento per qualsiasi esigenza o evenienza

 

 

 

A partire dall’anno scolastico 2016/17 l’Istituto partecipa al Progetto Impresa Formativa Simulata, con l’adesione alla piattaforma Confao.

L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli utenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese.

Il percorso coinvolge l’attività di tutto il consiglio di classe e contribuisce a far acquisire a tutti gli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti

Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo terminano il corso con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d'impresa.

Le ore dedicate al progetto, sia curriculari che extracurriculari, verranno considerate e valutate per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto si svolge durante tutto l’arco dell’anno scolastico, seguendo diverse fasi:

  • scelta del tipo di azienda, sulla base di un attento studio del territorio
  • costituzione dell’azienda, durante la quale gli studenti avranno modo di apprendere la procedura e le operazioni necessarie per l’avviamento dell’attività: elaborazione di un business plan, redazione dell’Atto Costitutivo (probabilmente in uno studio notarile), iscrizione al Registro delle Imprese, apertura di un conto corrente bancario…
  • fase esecutiva, durante la quale gli studenti si confronteranno con le altre aziende simulate italiane per le operazioni di acquisto e vendita dei propri beni o servizi e provvederanno alla relativa contabilizzazione dei fatti aziendali.

PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL LINK http://www.ifsconfao.net/

Nel corrente anno scolastico, a partecipare al progetto IFS è la classe 4B SIA, con l'Impresa Simulata: SIA Travel Srl e in collaborazione con l'Impresa madrina Oliver Travel di Avezzano. Referenti le Prof.sse Enza Di Domenico e Brigida Balassone.

visita la pagina SIA TRAVEL SRL

INDIRIZZO DI STUDIO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

OPZIONE “TECNOLOGIA DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI”

Il percorso formativo proposto in questa opzione intende offrire una preparazione più specifica nell’uso del legno, «materiale antico» ma tra i più evoluti nel mondo delle costruzioni. La figura professionale che ne deriva si pone come riferimento tecnico assolutamente nuovo nel campo dell’edilizia e delle costruzioni finalizzata alla realizzazione, conservazione e trasformazione di opere civili in legno con riflessi operativi ed occupazionali specifici, in una prospettiva tradizionale e allo stesso tempo proiettata allo sviluppo futuro.

PROFILO

Nell’opzione “TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI” il Diplomato ha competenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura; delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno e dei centri di taglio a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni di carpenteria in legno; nell’impiego degli strumenti di rilievo; nell’impiego dei principali software per la progettazione esecutiva e il trasferimento dati ai centri a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni delle carpenterie in legno; nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano e allo svolgimento di operazioni catastali.

In particolare è in grado di:

  • Esprimere capacità grafiche e progettuali con particolare riguardo alle ristrutturazioni delle antiche costruzioni in legno e alle nuove tecniche costruttive dei fabbricati improntati all’uso della pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura;
  • Collaborare nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, con riguardo anche alla produzione di materie prime derivanti dall’utilizzo delle cave di pietra e del legno comprese le principali tecniche di esbosco;
  • Intervenire, relativamente ai fabbricati, nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, anche nel settore della produzione di energia elettrica e termica delle centrali a biomassa alimentate da scarti delle lavorazioni industriali del legno o delle utilizzazioni boschive;
  • Applicare conoscenze della storia dell’architettura in pietra e legno antesignana della bioarchitettura con residui di lavorazione nulli o completamente biodegradabili.

QUADRO ORARIO

 

Vai all'inizio della pagina