Via Mons. Domenico Valerii, 131

67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 39262 - e-mail: aqis01300l@istruzione.it

Relazioni Internazionali per il Marketing

Indirizzo Linguistico

 

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM - si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

QUADRO ORARIO

Discipline

1° anno

Cl. Prima

2° anno

Cl. Seconda

3° anno

Cl. Terza

4° anno

Cl. Quarta

5° anno

Cl. Quinta

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria (Francese)

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera (Spagnolo)

-

-

3

3

3

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

-

-

2

2

2

Relazioni internazionali

-

-

2

2

3

Economia aziendale

2

2

-

-

-

Economia aziendale e geopolitica

-

-

5

5

6

Informatica

2

2

-

-

-

Tecnologie della comunicazione

-

-

2

2

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o att. alt.

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32


COMPETENZE

 Il diplomato RIM, oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:

  • trattare operazioni commerciali con l’estero;
  • affiancare la direzione delle imprese nella gestione del personale, della produzione e delle vendite;
  • effettuare ricerche di mercato e analisi dei costi aziendali;
  • avere una buona padronanza di tre lingue straniere;
  • condurre attività di tipo amministrativo e commerciale con paesi esteri;
  • conoscere gli aspetti giuridici, economici e finanziari del mercato nazionale e internazionale;
  • utilizzare gli strumenti informatici per la comunicazione aziendale;
  • gestire servizi e prodotti turistici.

 

Vai all'inizio della pagina