Vista le DPCM, e l'evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il DS dispone la proroga del termine della sospensione dell'attività didattica fino a nuova data da stabilirsi in base ad eventuali successivi atti o norme.

Determinazione dirigenziale per il funzionamento dell’Istituzione scolastica a partire dal 18 maggio 2020

Covid-19 “FASE 2” addendum al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

REGOLAMENTO PER IL PRESTITO E L'UTILIZZO DI DISPOSITIVI DIGITALI INDIVIDUALI

MODULO RICHIESTA DISPOSITIVI DIGITALI

Relazioni Internazionali per il Marketing

Indirizzo Linguistico

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM - si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

COMPETENZE: Il diplomato RIM oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione, Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

• capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • comunicazione in tre lingue straniere;
  • promozione dell’azienda;
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.

Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

• aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • aziende di servizi che operano in ambito internazionale
  • aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero

QUADRO ORARIO