Costruzioni, Ambiente e Territorio”

articolazione: “Geotecnico”

Il corso Geotecnico condivide con l’indirizzo ordinario le materie professionalizzanti con particolare attenzione alle tematiche di gestione del territorio.

Dallo studio delle caratteristiche ambientali si arriva alla conoscenza dei terreni sino alla progettazione di opere di difesa del suolo.

Il diplomato acquisisce competenze specifiche in materia ambientale e delle risorse idriche.

PROFILO

Nell'articolazione Geotecnico il diplomato ha competenze specifiche nella ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali, delle risorse idriche. Interviene nell'assistenza tecnica e nella direzione lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione. In particolare, è in grado di:

• collaborare nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali;
  • operare nella ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica, utilizzando tecniche di campionamento, prove sul campo, geofisiche e in laboratorio, anche in relazione alla valutazione di impatto ambientale;
  • individuare i siti inquinati (minerari e non) e operare nella conduzione delle bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo;
  • applicare competenze nell'impiego degli strumenti per rilievi topografici e per la redazione di cartografia tematica;
  • operare in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari, compresi quelli con utilizzo di esplosivi.

Sbocchi professionali specifici:

collaborazioni nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo, nei cantieri minerari

QUADRO ORARIO