Via Mons. Domenico Valerii, 131

67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 39262 - e-mail: aqis01300l@istruzione.it

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

GRAFICA E COMUNICAZIONE

 

L’Istituto Grafica e Comunicazione  presenta un biennio comune, e si articola, a partire dal terzo anno, nei seguenti indirizzi

   -  Grafica e Comunicazione

Opzione:

   - Tecnologie Cartarie

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:

- ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;

- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

E’ in grado di:

- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;

- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;

- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

  •       alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
  •       alla realizzazione di prodotti multimediali,
  •       alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
  •       alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
  •       alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);

- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;

- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

L’ opzione “ Tecnologie cartarie ” afferisce all’indirizzo “ Grafica e Comunicazione”.

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” opzione “ Tecnologie cartarie ” ha competenze specifiche nel campo dell’industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Sceglie strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”, opzione “ Tecnologie cartarie ” , consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze

1. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

2.Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.

3.Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.

4.Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.

5.Utilizzare le metodiche per la preparazione e la caratterizzazione dei prodotti del settore cartario e risolvere problemi teorici esperimentali. 6.Agire nei processi industriali dell’ambito cartario.

6.Gestire progetti e processi dell’ambito cartario secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

7.Analizzare e monitorare le esigenze del mercato del settore cartario.

     Quadro orario

 

MATERIE

ANNO DI CORSO

 

1

2

3

4

5

Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi del settore tecnologico

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo

 

Scienze Integrate (Fisica)

di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio

3

3

     

Scienze Integrate (Chimica)

di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio

3

3

     

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio

3

3

     

Tecnologie informatiche

di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo anno

3

       

Scienze e tecnologie applicate

riferite alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e del quinto anno

 

3

     

Complementi di matematica

   

1

1

 

Attività e insegnamenti obbligatori dell'articolazione "Grafica e Comunicazione" - Opzione "Tecnologie cartarie"

 

Teoria della comunicazione

   

2

3

 

Chimica cartaria

   

5

4

2

Tecnologie dei processi di produzione

   

3

3

5

Impianti di cartiera e disegno

       

4

Laboratori tecnici

   

6

6

6

Totale ore

1056

1056

1056

1056

1056

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).

 

 

Vai all'inizio della pagina