Vista le DPCM, e l'evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il DS dispone la proroga del termine della sospensione dell'attività didattica fino a nuova data da stabilirsi in base ad eventuali successivi atti o norme.

Determinazione dirigenziale per il funzionamento dell’Istituzione scolastica a partire dal 18 maggio 2020

Covid-19 “FASE 2” addendum al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

REGOLAMENTO PER IL PRESTITO E L'UTILIZZO DI DISPOSITIVI DIGITALI INDIVIDUALI

MODULO RICHIESTA DISPOSITIVI DIGITALI

GRAFICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

OPZIONE TECNOLOGIE CARTARIE

L’ opzione “Tecnologie cartarie” afferisce all’indirizzo “Grafica e Comunicazione”.

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” opzione “Tecnologie cartarie” ha competenze specifiche nel campo dell’industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Sceglie strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

PROFILO

Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:

• ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
  • interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

È in grado di:

• integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti alle diverse fasi dei processi produttivi.
    • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione
  • Agire nei processi industriali dell’ambito cartario.
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
    • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
    • alla realizzazione di prodotti multimediali,
    • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
    • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • Gestire progetti e processi dell’ambito cartario secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato del settore cartario.

QUADRO ORARIO