L' ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "GALILEO GALILEI" è sito in Avezzano, Via Mons. D. Valerii, 131, in posizione strategica per la vicinanza sia alla stazione ferroviaria sia a quella degli autobus.
L'edificio, rispondente nella sua struttura agli standard di sicurezza sismica, è dotato di moderni laboratori multimediali di informatica e di lingue riuscendo, in tal modo, a rispondere adeguatamente alle nuove esigenze degli alunni e delle famiglie in prospettiva del futuro inserimento professionale nel mercato del lavoro e della scelta consapevole del proseguimento degli studi all'università.
L'Istituto accoglie studenti provenienti da tutto il territorio marsicano, non solo quindi dalla città di Avezzano, ma anche dalla Vallelonga, dalla Valle del Giovenco e del Liri, dall'altopiano di Carsoli, dall'altopiano delle Rocche, dal Parco Nazionale d'Abruzzo, interessando più di quaranta Comuni con un patrimonio di storia, cultura e tradizioni comuni e condivise.
Nel corso degli anni, la scuola, esprimendo al meglio le proprie capacità progettuali, ha promosso e realizzato una vasta gamma di attività rivolte agli studenti, quali alternanza scuola lavoro, progetti in ambito economico, giuridico e finanziario finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa anche dal profilo internazionale, scambi culturali, seminari e convegni, incontri con esperti universitari e del mondo imprenditoriale, manifestazioni teatrali, anche in lingua, e culturali di vario genere, nonché attività sportive.
Ampio spazio e notevole rilievo sono stati dedicati all'utilizzo efficace delle Nuove Tecnologie in grado di incidere sui processi di sviluppo cognitivo e comunicativo sia per la formazione degli studenti sia nei rapporti scuola-famiglia.
Il Galilei intende fornire agli studenti un'offerta formativa ispirata alla educazione a legalità, cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale, assicurando l'attuazione dei principi di pari opportunità, la prevenzione della violenza di ogni genere e di tutte le forme di discriminazione.
Dall'anno scolastico 2011/2012 l'istituto Tecnico Economico "G.Galilei" e l'Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio "L. B. Alberti" sono stati accorpati, diventando entrambi sezioni associate dell'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "G. GALILEI". I due Istituti hanno comunque mantenuto la propria identità e la propria sede.
L'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "GALILEO GALILEI" è costituito da:
L'offerta formativa dell'ITE è caratterizzata dallo studio del sistema azienda nella sua complessità e struttura e del sistema di regole, coerenti con i principi della costituzione, che stanno alla base del funzionamento del sistema economico nazionale e sovranazionale, tenendo conto del tessuto economico locale. L'obiettivo è quello di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali, in un'ottica orientata all'iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, e all'assunzione di comportamenti socialmente responsabili nel rispetto dei diritti umani, della salvaguardia dell'ambiente e della crescita sociale.
Per l'ITCAT l'obiettivo è quello di far acquisire agli allievi competenze professionali adeguate alle esigenze dell'ambiente che li circonda. Sarà, pertanto, nel contesto territoriale, nel paesaggio, nelle caratteristiche tipologiche degli edifici presenti nell'ambiente quotidiano che si dovranno trovare gli elementi fondamentali per una progettazione coerente con il territorio, efficiente dal punto di vista climatico, affidabile rispetto alla sicurezza delle strutture e adatta ad un abitare sano e libero da sostanze nocive, tecnologicamente evoluta e pronta a soddisfare le esigenze legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Il percorso di studi Tecnico della Grafica e Comunicazione fa acquisire competenze e conoscenze per ricoprire ruoli specifici nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, e dei servizi collegati. Lo studente apprende conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti, interviene nelle fasi della progettazione e pianificazione dell’intero ciclo della filiera produttiva del settore.
Il Diplomato interviene in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste, progetta, realizza e pubblica contenuti per il web.
L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” integra competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con riferimento all’uso delle tecnologie digitali.