L'Istituto Tecnico Commerciale "G. Galilei" di Avezzano è stato istituito nel 1964.

Dagli anni settanta è sito in Via Mons. D. Valerii, 131, in posizione strategica per la vicinanza sia alla stazione ferroviaria che a quella degli autobus.

Dalla fine degli anni ottanta è stato attivato l'Indirizzo "Ragioniere Perito commerciale e Programmatore", che ha contribuito a rinnovare e qualificare l'Istituto.

Successivamente alla fine degli anni novanta vengono introdotti i corsi sperimentali "IGEA" (Indirizzo Giuridico-Economico-Aziendale) e "ERICA" (Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale), l'uno ad indirizzo giuridico-economico, l'altro ad indirizzo linguistico. Si definiscono, quindi, profili professionali di ragioniere più consoni all'attuale realtà socio-economica.

Dall'anno scolastico 1998/1999 l'ITC ha collaborato in attività formative e didattiche con il Centro Territoriale Permanente per la formazione degli adulti e dal 2005 è attivo il corso serale SIRIO per studenti lavoratori, che permette agli adulti il conseguimento del diploma si scuola superiore.

Dall'anno scolastico 200672007 il Galilei è Test Center Capofila  per la Certificazione E.C.D.L. Core "Patente Europea del Computer", che certifica il possesso delle competenze informatiche di base ed è riconosciuta in tutti i paesi europei.

Dall'anno scolastico 2010/2011, con la Riforma 'Gelmini', l'Istituto Tecnico Commerciale cambia veste e diventa ISTITUTO TECNICO ECONOMICO,subendo trasformazioni radicali nel suo assetto organizzativo e offrendo agli studenti tre nuovi indirizzi di studio, caratterizzati dal primo biennio comune:

• Amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo giuridico-economico) - AFM
  • Sistemi Informativi Aziendali (indirizzo informatico) - SIA
  • Relazioni Internazionali per il Marketing (Indirizzo linguistico: inglese, francese e spagnolo) - RIM

Il Galilei, sensibile al successo formativo dei giovani, dall'anno scolastico 2016/2017, amplia la sua offerta con un nuovo corso di studio "Relazioni Internazionali per il Marketing ad Indirizzo Europeo - RIM IE. Il corso, di durata quinquennale, introduce la novità dell'Euro-Progettazione, si rinnova nei programmi con una considerazione ampia ed attuale delle problematiche europee e prevede lo studio di tre lingue: inglese, spagnolo e cinese (o a scelta francese).

L'Istituto, il cui edificio risponde nella sua struttura agli standard di sicurezza sismica, è dotato di moderni laboratori multimediali di informatica e di lingue, riuscendo, in tal modo, a rispondere adeguatamente alle nuove esigenze degli alunni, nella prospettiva del futuro inserimento professionale nel mercato del lavoro e della scelta consapevole per il proseguimento degli studi all'università.

Nel corso degli anni, la scuola, esprimendo al meglio le proprie capacità progettuali, ha promosso e realizzato una vasta gamma di attività rivolte agli studenti, quali alternanza scuola lavoro, progetti in ambito economico, giuridico e finanziario finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa anche dal profilo internazionale, scambi culturali, seminari e convegni, incontri con esperti universitari e del mondo imprenditoriale, manifestazioni teatrali, anche in lingua, e culturali di vario genere, nonché attività sportive.

Ampio spazio e notevole rilievo sono stati dedicati all'utilizzo efficace delle Nuove Tecnologie in grado di incidere sui processi di sviluppo cognitivo e comunicativo sia per la formazione degli studenti sia nei rapporti scuola-famiglia.

Dall'anno scolastico 2011/2012 l'istituto Tecnico Economico "G.Galilei" è stato accorpato con l'Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio "L. B. Alberti", entrambi sono diventati sezioni associate dell'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "G. GALILEI". I due Istituti hanno comunque mantenuto la propria identità e la propria sede.