L'Istituto Tecnico Commerciale "G. Galilei" di Avezzano è stato istituito nel 1964.
Dagli anni settanta è sito in Via Mons. D. Valerii, 131, in posizione strategica per la vicinanza sia alla stazione ferroviaria che a quella degli autobus.
Dalla fine degli anni ottanta è stato attivato l'Indirizzo "Ragioniere Perito commerciale e Programmatore", che ha contribuito a rinnovare e qualificare l'Istituto.
Successivamente alla fine degli anni novanta vengono introdotti i corsi sperimentali "IGEA" (Indirizzo Giuridico-Economico-Aziendale) e "ERICA" (Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale), l'uno ad indirizzo giuridico-economico, l'altro ad indirizzo linguistico. Si definiscono, quindi, profili professionali di ragioniere più consoni all'attuale realtà socio-economica.
Dall'anno scolastico 1998/1999 l'ITC ha collaborato in attività formative e didattiche con il Centro Territoriale Permanente per la formazione degli adulti e dal 2005 è attivo il corso serale SIRIO per studenti lavoratori, che permette agli adulti il conseguimento del diploma si scuola superiore.
Dall'anno scolastico 200672007 il Galilei è Test Center Capofila per la Certificazione E.C.D.L. Core "Patente Europea del Computer", che certifica il possesso delle competenze informatiche di base ed è riconosciuta in tutti i paesi europei.
Dall'anno scolastico 2010/2011, con la Riforma 'Gelmini', l'Istituto Tecnico Commerciale cambia veste e diventa ISTITUTO TECNICO ECONOMICO,subendo trasformazioni radicali nel suo assetto organizzativo e offrendo agli studenti tre nuovi indirizzi di studio, caratterizzati dal primo biennio comune:
Il Galilei, sensibile al successo formativo dei giovani, dall'anno scolastico 2016/2017, amplia la sua offerta con un nuovo corso di studio "Relazioni Internazionali per il Marketing ad Indirizzo Europeo - RIM IE. Il corso, di durata quinquennale, introduce la novità dell'Euro-Progettazione, si rinnova nei programmi con una considerazione ampia ed attuale delle problematiche europee e prevede lo studio di tre lingue: inglese, spagnolo e cinese (o a scelta francese).