Via Mons. Domenico Valerii, 131

67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0863 39262 - e-mail: aqis01300l@istruzione.it

Amministrazione, Finanza e Marketing

Indirizzo Giuridico Economico

   

Il corso Amministrazione, Finanza e Marketing - AFM - ha la finalità di formare una figura professionale con competenze specifiche in ambito giuridico-economico al passo con l'evoluzione della società e della tecnologia. Lo studio del Diritto, dell'Economia e Finanza e del Marketing, associato a due Lingue straniere e all'Informatica contribuisce a completare un bagaglio culturale ormai irrinunciabile per l'accesso nel mercato del lavoro e per l'iscrizione all'università. 

Lo studente integra quindi  le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia al’innovazione sia al miglioramento organizzativo.

QUADRO ORARIO

Discipline

1° anno

Cl. Prima

2° anno

Cl. Seconda

3° anno

Cl. Terza

4° anno

Cl. Quarta

5° anno

Cl. Quinta

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria (Francese)

3

3

3

3

3

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

-

-

3

3

3

Economia politica

-

-

3

2

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Informatica

2

2

2

2

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o att. alt.

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

 

 COMPETENZE

 Il diplomato AFM è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura giuridica e fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Collaborare alla organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

 

Vai all'inizio della pagina