INFORMATIVA -Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020- alunni fragili segnalazioni eventuali patologie

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

(da scaricare e restituire firmato)

Clicca sull'immagine per scaricare il pieghevole

Visti i DPCM, e l'evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di evitare assembramenti all'interno dell'edificio scolastico, si raccomanda di fare accesso soltanto in caso di effettiva necessità, privilegiando comunicazioni a mezzo mail ai seguenti indirizzi:

o telefonando dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ai seguenti numeri:

0863-39262 -   0863-26870

Tutte le comunicazioni e aggiornamenti relativi al Covid-19 sono pubblicati nell'apposita sezione sulla destra del sito. Vai al link

PTOF: cos’è, a cosa serve, cosa contiene

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto.

Nel suo interno è riportata la strategia dell'istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:

• la progettazione curricolare;
  • la progettazione extracurricolare;
  • la progettazione educativa;
  • la progettazione organizzativa;

Un Piano Triennale dell'Offerta Formativa contiene dunque informazioni dettagliate su:

• potenziamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni;
  • progetti per l'apertura della comunità scolastica al territorio coinvolgendo le istituzioni e le realtà locali;
  • iniziative di potenziamento e attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
  • programmazione di attività formative per il personale docente e ATA;
  • programmazione e promozione della Didattica Inclusiva;
  • percorsi formativi e iniziative finalizzate all'orientamento degli studenti;
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento

L’elaborazione del piano in oggetto si fonda su una ricerca sistematica della coerenza tra il PTOF stesso, il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento, con un’attenzione specifica alle priorità, ai traguardi di lungo periodo e alle azioni di miglioramento previste. Tale processo di pianificazione triennale non può tuttavia prescindere da valori, priorità ed azioni di miglioramento concretizzati finora nel POF, ma che ora devono essere arricchiti, sempre facendo tesoro delle esperienze pregresse, attraverso nuovi strumenti.

Clicca sull'immagine

per scaricare il documento