Gli studenti del “Galilei” di Avezzano presentano un progetto ambizioso per la riqualificazione della Pinetina

Mercoledì 15 ottobre, gli studenti del 3 e 4 A indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio (Geometri) dell’Istituto d’Istruzione superiore G. Galilei di Avezzano su invito dell’assessore all’ambiente Maria Antonietta Dominici, hanno presentato nella sala del consiglio del comune di Avezzano, un progetto innovativo per la riqualificazione della zona Nord della Pineta di Avezzano, conosciuta affettuosamente come “Pinetina”.

Il gruppo di studenti, guidati dal professor Villiam Guglielmo Pecce e dal professor Alessandro Galli, hanno illustrato con entusiasmo e dedizione, il progetto redatto nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dello scorso anno scolastico.

Presenti all’incontro oltre all’assessore Dominici, il presidente del centro giuridico del cittadino Augusto Di Bastiano, il vicesindaco Domenico Di Berardino, ed il Sindaco Giovanni Di Pangrazio che ha introdotto la discussione con un caloroso discorso di benvenuto.
Durante la presentazione, i giovani hanno esplicitato dettagliatamente la loro visione per l’area, proponendo una zona attrezzata per lo svago e il fitness, insieme a uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe.
L’incontro ha suscitato un’interessante discussione, con l’ingegner Roberto Laurenzi, dirigente del Comune di Avezzano, che ha elogiato l’ingegnosità dei giovani studenti.
L’ingegnere ha anche suggerito alcune modifiche al fine di rendere il progetto esecutivo e cantierabile. Il professor Rufino Sgammotta e gli studenti dell’Istituto Agrario “A. Serpieri” di Avezzano , presenti anche essi all’incontro, si sono offerti di partecipare offrendo il loro sostegno per la redazione della parte ambientale del progetto.

Questo incontro fruttuoso ha segnato il primo passo verso un accordo tra gli ‘Istituti scolastici e il Comune di Avezzano per programmare ulteriori iniziative simili.
L’obiettivo è quello di offrire opportunità formative significative per gli studenti e di guidarli nel loro percorso di studi o nella loro carriera professionale.

L’entusiasmo e la creatività dimostrati dai ragazzi sono un segno promettente per il futuro di Avezzano, evidenziano infatti l’importanza della collaborazione tra istituzioni educative e amministrazioni locali per il miglioramento della comunità e la formazione dei cittadini del domani.

• due
  • quattro